Vedere o non vedere?

Ecco il dilemma! Vedere da lontano con gli occhiali e non vedere da vicino questa è diventata la realtà…legata all’età. Ebbene sì ho dovuto cedere agli occhiali con lenti progressive, ma con questi occhiali vedo benino da vicino ma molto peggio che con gli altri occhiali se guardo lontano. Ho fatto diversi tentativi ma niente, non trovo una soluzione che mi consenta di vedere in tutti e due i modi.

Occhiali, la nuova realtàCosì capita che: gli errori al pc aumentino, gli ingredienti dei cibi non sempre siano leggibili, le persone per strada se non proprio vicine diventino il più delle volte sconosciute (e quindi non saluto e passo per maleducata) , leggere non sul kindle diventi piuttosto complesso (e io in bagno tengo sempre qualche rivista….), i nomi delle strade siano spesso totalmente illeggibili, insomma tutte realtà della seconda giovinezza.

Questa giovinezza però ha qualche vantaggio: le cerette si diradano dato che pure i peli diventano lenti, in ufficio spesso mi considerano la zia (per ora almeno non la nonna) alla quale chiedere consigli, non diventa necessario salutare tutti (talvolta la vista anche un po’ volontariamente non aiuta), ho recuperato qualche posto in fila dato che quando venivano distribuite le tette non ero molto davanti, ma ora con qualche kg in più ho ottenuto qualche beneficio, i sensi di colpa diminuiscono.

Quindi direi tutto bene! 

62 commenti Aggiungi il tuo

  1. l’handicap visivo ce l’ho anch’io…ho dovuto sospendere le lenti a contatto, un pò perchè è aumentata la secchezza dell’occhio, un pò perchè almeno le etichette al supermercato riesco a leggere da vicino, semplicemente sfilando gli occhiali…per il resto non trovo nessun vantaggio dovuto all’età 🙂 Buon venerdì

    1. Elena ha detto:

      Io cerco di essere positiva perché noto che la “carrozzeria” pure sta invecchiando 😦

      1. fai benissimo Elena, il mio è un periodo che non mi sopporto, è cambiato anche il mio umore, spero che sia solo un periodo di transizione… 😉

      2. Elena ha detto:

        No dai reagisci! Però ti capisco io pure ogni giorno ne ho una nuova e mi vedo vecchia anche se di testa mi sento una ragazzina

  2. Sei una grande Elena!

    1. Elena ha detto:

      :-)))) sto invecchiando aiuto!

      1. Macché invecchiando! Si cresce!!

      2. Elena ha detto:

        Eh diciamo che è una crescita…lenta 😦

  3. tiZ ha detto:

    ahhhah mi ritrovo sul nn vedere bene gli altri, apparendo maleducata, ma tante volte è un bene 😉

  4. sherazade ha detto:

    Io utilizzo due occhiali. Per guidare e indispensabile vedere e bene lontano. Al cinema pure.
    Per leggere e stare al pc o tab o smart quelli a vicino.
    Con i bilocali ho provato e mi veniva da vomitare 😰.
    Ho sempre portato occhiali o lenti a contatto dunque nn xcepisco il passaggio al sintomo legato alla Vecchiezza.
    Consiglio nn ti fidare e prova tu come ti trovi meglio.
    Sherahhhhmivedi ?sonoqui 😝

    1. Elena ha detto:

      Cavolo non ti vedo! 😦 Oggi però faccio un giro di nuovo dall’ottico. Anche io portavo già gli occhiali per la miopia

  5. Chiara ha detto:

    come ti capisco!
    sono sempre stata una talpina da lontano e ora pure da vicino 😦
    però i progressivi non fanno per me, almeno non per ora: risolvo togliendo gli occhiali per leggere. Il problema vero è quando indosso le lenti a contatto.. va beh, non si può avere tutto.
    visto che dovevamo essere vicine di fila per la distribuzione di tette, come mai io sto ancora nei posti indietro nonostante i chiletti sopraggiunti?? mah, che mondo..
    un abbraccio

    1. Elena ha detto:

      Vedrai che tra qualche mise passi avanti in fila! Hiiiihiii

  6. Pendolante ha detto:

    Io resisto finchè riesco a leggere un libro, ma le etichette non le vedo più

    1. Elena ha detto:

      Tra poco io avrà nuovi occhiali per lettura e pc, speriamo!

  7. manutenzionepiscina ha detto:

    Ciao ti ho nominata ieri per il Liebster Award, spero ti faccia piacere.
    Non ricordo se ti ho già inviato questo messaggio oppure se non ti interessa, poichè non ho ricevuto risposta. Un saluto. Annalisa

    1. Elena ha detto:

      Ciao cara rispondo sono ora perché sono stata via per lavoro e non ho letto! Grazieeee

  8. foodnuggets ha detto:

    Io purtroppo sono talmente miope che non vedo neppure da vicino e, se non ho gli occhiali e le lenti, devo avere qualcuno che mi tenga almeno per mano. Il mondo delle ombre, però, ha il suo fascino. Anvedi che cerco anche io di vedere i lati positivi? 🙂 Buon weekend!

    1. Elena ha detto:

      Senza i lati positivi sarebbe davvero tutto più difficile! Certo però che non è sempre facile

      1. foodnuggets ha detto:

        Non arrendiamoci!!!!!! 🙂

  9. Laura ha detto:

    😀 Elena anch’io porto gli occhiali per vedere da lontano, le lenti a contatto non le sopporto, per ora tolgo gli occhiali e vedo bene da vicino, per le progressive ci vuole almeno una settimana per abituarsi! E’ troppo forte quella delle tette, 😀 ti diro’ che portare una quinta non e’ cosi’ facile, credimi, poi mia figlia che non mi assomiglia in questo, mi dice, vedrai mamma che prima o poi ti scendono, 😀 😀 😀 😀 baci tesoro, non pensare all’eta’, l’importante e’ non sentirli, quando guardo mio papa’ non riesco a credere che ha 84 anni, non ha una ruga, si’, forse due, buttate cosi’ a caso, 🙂

    1. Elena ha detto:

      Cavolo le tette! Io mio sogno!!! Oggi ho fatto le prove per nuovi occhiali, saranno pronti la prox settimana! Vedremo! Baci baci

  10. stravagaria ha detto:

    Io ho fatto i progressivi un annetto fa ma da vicino devo toglierli perché vedo meglio senza occhiali… non si può avere tutto. La morale alla fine mi sembra questa 😉

    1. Elena ha detto:

      Come sempre…occorre qualche compromesso

  11. tramedipensieri ha detto:

    Coraggio … Comunque sia la simpatia non è andata via! 😊😀😊

    1. Elena ha detto:

      Grazie cara! Buon we

      1. tramedipensieri ha detto:

        Anche a te! Ciao
        Grazie

  12. Emy ha detto:

    Io porto due occhiali, uno da lontano, per la miopia, e uno da vicino, per leggere e lavorare al pc. All’inizio li confondevo, poi ci si abitua! 🙂 Buon weekend!

    1. Elena ha detto:

      Mi sa che e’ la soluzione migliore!

  13. Patrizia M. ha detto:

    Stesso problema, due tipi di occhiali. Progressivi per quando non sono al lavoro, e da vicino per il lavoro, in modo da non sforzare troppo la vista (quel che resta) davanti al pc, il problema è che quando alzo lo sguardo dal pc vedo tutto sfocato.
    Eh si, gli anni passano, non ci si può fare nulla. Quindi prendiamola come viene e ridiamoci sopra, altrimenti si rischia di farne un dramma. Però non mi piace quando mi chiamano “Signora”, lo odioooooooooooo ahahahaha
    Ciaooo, serena notte
    Pat

    1. Elena ha detto:

      Sai che pure a me sto modo di dirmi signora non mi piace affatto😣

  14. newwhitebear ha detto:

    Mi consolo, perché per leggere ho la necessità di un ausilio tecnico 😀
    Mi hanno detto che è l’età che avanza. Bella scoperta 😦 !
    Le bifocali non risolvono il problema? Allora usa quelle che servono di più. In macchina decisamente quelle per la vista da lontano, in casa quelle per leggere.
    Qualche kilo in più? Sei più attraente e sexy.
    Notte e scappo, prima che mi dici qualche insolenza!

    1. Elena ha detto:

      Ti leggo solo ora !! Ho fatto nuovi occhiali per leggere e pc, in sertimana li ritiro! Quanto ai kg ….grazie 😋😋😋😋

      1. newwhitebear ha detto:

        Nessun problema. Bene. aspetto di conoscere le sensazioni
        Baci

  15. Rita ha detto:

    Fortunatamente l’essere umano è un “animale” che si adatta presto! All’inizio provavo anchìio difficoltà con le lenti progressive, ma adesso va decisamente meglio. Ancora un po’ di pazienza, Elena … almeno per la vista! Anche per il resto, stai certa, che sei destinata solo a migliorare 🙂

    1. Elena ha detto:

      Io ho anche un cheratocono che certo non aiuta la vista! Un abbraccio e..evviva gli anta…!

  16. paroledimaru ha detto:

    Porto gli occhiali da 40 anni me li sono messi in seconda elementare. E pensa te ero felice… Ora pure io mi dibatto tra due e a forza di cambiare a volte anche al volo si sono pure ‘sbrindellati’ e non aiuta ulteriormente. Vorrei provare con i multifocali che mi dicono risolutivi con un minimo di allenamento… Li voglio prendere con le lenti fotocromatiche così non li tolgo proprio più…. Sulle tette ero in prima fila ma per tutto il resto, a parte una media posizione sul cervello, no… La distribuzione è stata organizzata da un uomo. Una donna avrebbe preparato delle splendide body box con di tutto un po’…. A loro piacciono le file e la competizione!

    1. Elena ha detto:

      Io pure quando a vista non sono messa bene! Tette come ho scritto neppure. Ma alla fine ho imparato a ridere anche dei miei difetti! Baci

  17. tissi ha detto:

    com,è ‘sta brutta giornata ?? 😦
    Vista : ci son degli occhiali di un carino … e cogli l’occasione per cambiarli ..lo sò costicchiano 😦 …però magari li prendi in base all’abbigliamento !
    e se magari vuoi scansar chi ti sta sulle scatole ,hai la scusa ..non ti ho visto!!
    le tette ,,,noi donne a coppa di champagne …adesso ci prendiamo rivincita ..su chi ci diceva ; piallata!! le nostre stan sù …ma in giro vedi di quelle “miserie”
    i kiletti in più non fan scavare viso …meno rughe …e per nascondere le pochissime che ci sono più sorrisi 😉
    e poi vuoi mettere quando abbiamo scatti di matto ….. eh lo sò !!! non è colpa mia ..ma ormoni!!! 😀

    1. Elena ha detto:

      Hai ragione! Ci stanno su e non sembrano orecchie di cocker! Però sti ormoni non è che mi facciano impazzire! Un abbraccio grande

  18. tissi ha detto:

    x domani AUGURI

    1. Elena ha detto:

      a TE carissima!

  19. Miss Fletcher ha detto:

    Ilo noente occhiali, per fortuna.
    E sai, il tuo modo di essere sempre ottimista e allegra è bellissimo Elena, resta così!
    Un bacione!

    1. Elena ha detto:

      Beata te!!! Io sono proprio talpetta! Talvolta se non la prendo a ridere mi deprimerei 😦 Buona domenica!

  20. Miss Fletcher ha detto:

    Scusa, mi è impazzita la tastiera, volevo scrivere: Io niente…
    Che abbia bisogno degli occhiali 🙂 ?!

  21. PuroNanoVergine ha detto:

    Di fronte a questi problemi potrei consigliarti di “chiudere un occhio”, ma forse no, sarebbe pericoloso 🙂

    1. Elena ha detto:

      Uh sì pericolosissimo!! Bella però! Grazie per il commento, buona domenica!

  22. ili6 ha detto:

    che fregatura le lenti progressive! Non riesco ad abituarmi da vicino. Avevano sbagliato, me le hanno rifatte nuovamente e gratis (ho speso più di 500 euro!!!!!!), qualcosa è migliorata nella media distanza ma da vicino è una gran fatica. Così per lettura e pc sono tornata agli occhiali da farmacia a 30 euro!
    Comunque sì, si cambia. In meglio, in peggio, uguale. L’importante è andare avanti 🙂
    Buona domenica di marzo, ciaooo

    1. Elena ha detto:

      Evviva il futuro ! Buona domenica a te !

  23. tuttotace ha detto:

    Tu mi fai sempre sorridere! Lo spirito è ciò che conta, il decadimento purtroppo inevitabile, poi ci si potrebbe anche lavorare ma personalmente non ho ne’ tempo ne’ voglia. Io ho un problema grosso nella messa a fuoco, per ora gli occhiali da miope vanno bene da vicino e lontano, ma se leggo a lungo o mando messaggi e poi alzo lo sguardo per vedere qualcosa lontano ci metto lunghissimi secondo per rimettere a fuoco. Sembro un obiettivo multi focale mal funzionante. Per ora tengo duro così . Un abbraccio.

    1. Elena ha detto:

      Io pure sul decadimento faccio poco, il tempo è poco e la pigrizia molta. Preferisco leggere e scrivere nel poco tempo libero. Lo spirito…cerco di tenerlo alto altrimenti mi deprimo da sola! Buona domenica!

      1. tuttotace ha detto:

        Uguale, uguale 🙂

  24. MARGHIAN ha detto:

    Il mio augurio per l’otto di marzo: che gli uomini vi valorizzino appieno, e vi chiedano scusa per non averlo fatto prima. Buon otto marzo, Elena, ciao 🙂

    Marghian

    1. Elena ha detto:

      Che belle parole! Grazie

      1. MARGHIAN ha detto:

        Ciao, Elena 🙂

  25. adrianariccomagno ha detto:

    C’è, per me, un solo grande aspetto positivo dell’esser talpa: gli occhiali! Li adoro!! In quasi tutte le loro forme e dimensioni… sbizzarriamoci!

    1. Elena ha detto:

      Anche a me piacciono ,..ma costano 😱

      1. adrianariccomagno ha detto:

        Già! Però quando devo farne un paio nuovo sono sempre entusiasta lo stesso!!!

  26. sherazade ha detto:

    Come hai risolto?

    sheracuriosassai

    1. Elena ha detto:

      Ho fatto occhiali per lettura e computer (dovrò regolare la distanza del monitor), ma non sono ancora pronti 😦

Lascia un commento