Vedere o non vedere?

Ecco il dilemma! Vedere da lontano con gli occhiali e non vedere da vicino questa è diventata la realtà…legata all’età. Ebbene sì ho dovuto cedere agli occhiali con lenti progressive, ma con questi occhiali vedo benino da vicino ma molto peggio che con gli altri occhiali se guardo lontano. Ho fatto diversi tentativi ma niente, non trovo una soluzione che mi consenta di vedere in tutti e due i modi.

Occhiali, la nuova realtàCosì capita che: gli errori al pc aumentino, gli ingredienti dei cibi non sempre siano leggibili, le persone per strada se non proprio vicine diventino il più delle volte sconosciute (e quindi non saluto e passo per maleducata) , leggere non sul kindle diventi piuttosto complesso (e io in bagno tengo sempre qualche rivista….), i nomi delle strade siano spesso totalmente illeggibili, insomma tutte realtà della seconda giovinezza.

Questa giovinezza però ha qualche vantaggio: le cerette si diradano dato che pure i peli diventano lenti, in ufficio spesso mi considerano la zia (per ora almeno non la nonna) alla quale chiedere consigli, non diventa necessario salutare tutti (talvolta la vista anche un po’ volontariamente non aiuta), ho recuperato qualche posto in fila dato che quando venivano distribuite le tette non ero molto davanti, ma ora con qualche kg in più ho ottenuto qualche beneficio, i sensi di colpa diminuiscono.

Quindi direi tutto bene! 

Annunci

62 risposte a "Vedere o non vedere?"

Add yours

  1. l’handicap visivo ce l’ho anch’io…ho dovuto sospendere le lenti a contatto, un pò perchè è aumentata la secchezza dell’occhio, un pò perchè almeno le etichette al supermercato riesco a leggere da vicino, semplicemente sfilando gli occhiali…per il resto non trovo nessun vantaggio dovuto all’età 🙂 Buon venerdì

      1. No dai reagisci! Però ti capisco io pure ogni giorno ne ho una nuova e mi vedo vecchia anche se di testa mi sento una ragazzina

  2. Io utilizzo due occhiali. Per guidare e indispensabile vedere e bene lontano. Al cinema pure.
    Per leggere e stare al pc o tab o smart quelli a vicino.
    Con i bilocali ho provato e mi veniva da vomitare 😰.
    Ho sempre portato occhiali o lenti a contatto dunque nn xcepisco il passaggio al sintomo legato alla Vecchiezza.
    Consiglio nn ti fidare e prova tu come ti trovi meglio.
    Sherahhhhmivedi ?sonoqui 😝

  3. come ti capisco!
    sono sempre stata una talpina da lontano e ora pure da vicino 😦
    però i progressivi non fanno per me, almeno non per ora: risolvo togliendo gli occhiali per leggere. Il problema vero è quando indosso le lenti a contatto.. va beh, non si può avere tutto.
    visto che dovevamo essere vicine di fila per la distribuzione di tette, come mai io sto ancora nei posti indietro nonostante i chiletti sopraggiunti?? mah, che mondo..
    un abbraccio

  4. Ciao ti ho nominata ieri per il Liebster Award, spero ti faccia piacere.
    Non ricordo se ti ho già inviato questo messaggio oppure se non ti interessa, poichè non ho ricevuto risposta. Un saluto. Annalisa

  5. Io purtroppo sono talmente miope che non vedo neppure da vicino e, se non ho gli occhiali e le lenti, devo avere qualcuno che mi tenga almeno per mano. Il mondo delle ombre, però, ha il suo fascino. Anvedi che cerco anche io di vedere i lati positivi? 🙂 Buon weekend!

  6. 😀 Elena anch’io porto gli occhiali per vedere da lontano, le lenti a contatto non le sopporto, per ora tolgo gli occhiali e vedo bene da vicino, per le progressive ci vuole almeno una settimana per abituarsi! E’ troppo forte quella delle tette, 😀 ti diro’ che portare una quinta non e’ cosi’ facile, credimi, poi mia figlia che non mi assomiglia in questo, mi dice, vedrai mamma che prima o poi ti scendono, 😀 😀 😀 😀 baci tesoro, non pensare all’eta’, l’importante e’ non sentirli, quando guardo mio papa’ non riesco a credere che ha 84 anni, non ha una ruga, si’, forse due, buttate cosi’ a caso, 🙂

  7. Io porto due occhiali, uno da lontano, per la miopia, e uno da vicino, per leggere e lavorare al pc. All’inizio li confondevo, poi ci si abitua! 🙂 Buon weekend!

  8. Stesso problema, due tipi di occhiali. Progressivi per quando non sono al lavoro, e da vicino per il lavoro, in modo da non sforzare troppo la vista (quel che resta) davanti al pc, il problema è che quando alzo lo sguardo dal pc vedo tutto sfocato.
    Eh si, gli anni passano, non ci si può fare nulla. Quindi prendiamola come viene e ridiamoci sopra, altrimenti si rischia di farne un dramma. Però non mi piace quando mi chiamano “Signora”, lo odioooooooooooo ahahahaha
    Ciaooo, serena notte
    Pat

  9. Mi consolo, perché per leggere ho la necessità di un ausilio tecnico 😀
    Mi hanno detto che è l’età che avanza. Bella scoperta 😦 !
    Le bifocali non risolvono il problema? Allora usa quelle che servono di più. In macchina decisamente quelle per la vista da lontano, in casa quelle per leggere.
    Qualche kilo in più? Sei più attraente e sexy.
    Notte e scappo, prima che mi dici qualche insolenza!

  10. Fortunatamente l’essere umano è un “animale” che si adatta presto! All’inizio provavo anchìio difficoltà con le lenti progressive, ma adesso va decisamente meglio. Ancora un po’ di pazienza, Elena … almeno per la vista! Anche per il resto, stai certa, che sei destinata solo a migliorare 🙂

  11. Porto gli occhiali da 40 anni me li sono messi in seconda elementare. E pensa te ero felice… Ora pure io mi dibatto tra due e a forza di cambiare a volte anche al volo si sono pure ‘sbrindellati’ e non aiuta ulteriormente. Vorrei provare con i multifocali che mi dicono risolutivi con un minimo di allenamento… Li voglio prendere con le lenti fotocromatiche così non li tolgo proprio più…. Sulle tette ero in prima fila ma per tutto il resto, a parte una media posizione sul cervello, no… La distribuzione è stata organizzata da un uomo. Una donna avrebbe preparato delle splendide body box con di tutto un po’…. A loro piacciono le file e la competizione!

  12. com,è ‘sta brutta giornata ?? 😦
    Vista : ci son degli occhiali di un carino … e cogli l’occasione per cambiarli ..lo sò costicchiano 😦 …però magari li prendi in base all’abbigliamento !
    e se magari vuoi scansar chi ti sta sulle scatole ,hai la scusa ..non ti ho visto!!
    le tette ,,,noi donne a coppa di champagne …adesso ci prendiamo rivincita ..su chi ci diceva ; piallata!! le nostre stan sù …ma in giro vedi di quelle “miserie”
    i kiletti in più non fan scavare viso …meno rughe …e per nascondere le pochissime che ci sono più sorrisi 😉
    e poi vuoi mettere quando abbiamo scatti di matto ….. eh lo sò !!! non è colpa mia ..ma ormoni!!! 😀

  13. che fregatura le lenti progressive! Non riesco ad abituarmi da vicino. Avevano sbagliato, me le hanno rifatte nuovamente e gratis (ho speso più di 500 euro!!!!!!), qualcosa è migliorata nella media distanza ma da vicino è una gran fatica. Così per lettura e pc sono tornata agli occhiali da farmacia a 30 euro!
    Comunque sì, si cambia. In meglio, in peggio, uguale. L’importante è andare avanti 🙂
    Buona domenica di marzo, ciaooo

  14. Tu mi fai sempre sorridere! Lo spirito è ciò che conta, il decadimento purtroppo inevitabile, poi ci si potrebbe anche lavorare ma personalmente non ho ne’ tempo ne’ voglia. Io ho un problema grosso nella messa a fuoco, per ora gli occhiali da miope vanno bene da vicino e lontano, ma se leggo a lungo o mando messaggi e poi alzo lo sguardo per vedere qualcosa lontano ci metto lunghissimi secondo per rimettere a fuoco. Sembro un obiettivo multi focale mal funzionante. Per ora tengo duro così . Un abbraccio.

    1. Io pure sul decadimento faccio poco, il tempo è poco e la pigrizia molta. Preferisco leggere e scrivere nel poco tempo libero. Lo spirito…cerco di tenerlo alto altrimenti mi deprimo da sola! Buona domenica!

  15. Il mio augurio per l’otto di marzo: che gli uomini vi valorizzino appieno, e vi chiedano scusa per non averlo fatto prima. Buon otto marzo, Elena, ciao 🙂

    Marghian

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: