Io e lei, amiche, ragazzine allegre. Con i nostri motorini, il mio bianco e il suo azzurro, andavamo da una parte all’altra della città, con l’acceleratore abbassato, a paletta dicevamo. Partivamo dalle feste all’ultimo e poi via veloci per non arrivare a casa oltre l’orario. Quando eravamo stanche di studiare ci chiamavamo al telefono e subito sotto casa in un attimo pronte per un giro e due chiacchiere. Lei era il sorriso, l’allegria, l’empatia, una forza della natura. Ci siamo un po’ perse negli anni, ma ritrovate in varie fasi della vita e sempre la complicità e il sentir comune ci rendeva più allegre. Lei che a due giorni dal parto ha scoperto che il bimbo che portava in grembo era morto, Lei che ha superato a fatica questo dolore, ma che alla fine ha avuto una splendida bimba che ora è una dolce ragazzina. Lei che ha curato entrambi i genitori con amore fino all’ultimo loro respiro.

Lei ora è malata. Ha combattuto con una forza e un coraggio e persino con allegria fino a qualche settimana fa. Ora però non è più lei. Lei che era una chiacchierona ha scritto “non è che non voglio parlare a te, io non riesco più a parlare e non ne ho più voglia”, lei che non guarda più fb e nemmeno Ig. Non può più mangiare da mesi, si nutre artificialmente, lei non ha più i reni, lei che non può più stare da sola, mai, sta male di giorno e notte. Le forze la stanno lasciando e il suo sguardo è sempre più perso, verso pensieri tetri che non può e non riesce più a condividere.

La penso ogni giorno e gli occhi mi diventano piccoli, le scrivo ma se che non risponderà. Ho realizzato che viva non la potrò più vedere e questo mi fa sentire impotente e arrabbiata verso la sofferenze e il male che la stanno portando via, lentamente, giorno dopo giorno. Non trovo più le parole, solo dolore. Me la vedo a casa, con la ragazzina vicina, con poche forze attaccata alla vita con il corpo e il dolore, lontana dalla vita con i pensieri e l’angoscia.

Lei ha 49 anni. Una persona generosa, precisa, onesta, perché deve soffrire così?!

 

 

 

 

