Lo so che sapete che adoro leggere. L’ho raccontato tantissime volte!
La scrittura invece mi è sempre sembrata un’arte troppo lontana dalla mia velocità, dai miei tempi, dalle mie corse, dal mio modo di limare sempre per fare in tempo a fare tutto. Però mi ha sempre affascinato. Da piccola, come tutti, ho scritto qualche pagina di diario, da grande ho scritto temi e spesso mi piaceva pure. Però non ho mai pensato di scrivere un racconto o una storia. La curiosità di scrivere però c’è e non so dove mi porterà.
E siccome le cose non succedono a caso, ecco che nella mia città è stato organizzato un corso di scrittura creativa per principianti. Un luogo magico, sembra una terrazza verso la fantasia, l’atmosfera è raccolta, il the di metà mattina mi ricorda le coccole della mamma quando ero bimba, non ci sono obblighi ma solo tanta energia. L’insegnante è dolce, coinvolgente, paziente, colta, i compagni stimolanti e simpatici. E poi ho iniziato con due amiche del cuore. E così per ora di sabato, ma poi di lunedì sera ho dato il via ad un percorso di sperimentazione. Come mi piace!!!
Anna, l’insegnante ci guida nelle nostre prove e ci corregge i nostri errori. Ci orienta verso tecniche di scrittura che, peraltro, a me risuonano come luci quando leggo più che quando scrivo.
In compenso la ginnastica danzata ho dovuto abbandonarla, perchè la mia schiena non riusciva a reggere i movimenti.
Alcuni progetti si sono arenati, altri sono partiti.
Qualche ansia per la salute dei miei accompagna le giornate e spesso le notti. I
l reflusso e i noduli alle corde vocali stanno impegnandosi molto a farmi stare senza voce….che sia un segno anche questo del destino? Vorrà forse dire che dovrò parlare di meno e scrivere di più?!
Buon we!


È un periodo denso di novità e di energie positive! Che bello!!! 😊😊 E chissà dove ti porterà tutto questo… il nuovo anno promette bene!
Sì si e per me il nuovo anno è iniziato a settembre. Cerco di circondarmi di cose, persone ed energie positive. Ci provo ma non sempre ci riesco! Baci
Belli questi corsi, non sono mai riuscito a trovarne uno vicino a casa! Potrebbe tornarti utile…chi può dirlo! E poi è una cosa nuova..e questo è cio che conta, uscire dalla routine sperimentare….in bocca al lupo,
Viva il lupo! Anche per me è la prima volta, a Milano ce ne sono tanti, ma dopo il lavoro non sono mai riuscita a frequentarli. Questo è arrivato come una manna dal cielo!
Da prendere al volo!
Mi iscrissi a Roma a un corso di scrittura tenuto da Dacia Maraini ma solo per piacere. Scrittore nn ci si diventa puoi imparare a scrivere ‘cose’ ben articolate ma…
Per la ginnastica devi fare come me PILATES un toccasana e mezz’ora di addominali e pesetti 😉
sherasalutiebaciserotini
Accidenti Dacia Maraini! Anche io lo faccio solo per piacere, non ho nessuna velleità da scrittrice. Quanto al Pilates mi sto informando per trovare un posto qualificato e vicino a casa! Sai che la mia pigrizia è proverbiale! Baci e buona giornata
Guarda che oltre a scrivere è molto importante imparare a leggere in profondità…
bababaci
Si h so perfettamente ragione ! Baci
parli meno e scrivi di più. Che bello! A quando il primo racconto creativo? Sono curioso di leggerlo. Credo che sia stimolante il corso.
Tanti progetti ma alla fine il tempo tiranneggia.
Mi dispiace per la salute dei tuoi genitori ma in particolare per il tuo stato. Riguardati la schiena e la gola. Per il reflusso, non saprei.
Un bacione
Mi sa che no ci sarà nessun racconto! Per ora solo esercizi di allenamento. Schiena e gola…sono una cariola! Baci e buona giornata!
Ma le carriole ben oliate sono un treno 😀
Bacione e serena serata
😘
Hai fatto bene, ti sento e guasta e questo è positivo!
Buone cose e a presto a “leggerti”
Ciao
Sììì mi piace e lo faccio proprio perchè mi piace! Baci
Ohi…leggo ora, ma cosa ho scritto? Perdona, inutile dire che il correttore, vero?? Arghhhh
😡😡😡
ciao ❤
bello ..che hai trovato e fai questo corso …le cose che ci fanno star bene sono anche queste ..andar in un posto dove ci son persone con cui siamo in sinergia ,dove c'è una buona energia ..e riesci a far cose meravigliose …magari le prime no …ma poi verranno sicuramente ..
per l'altro corso vuol dire che in questo momento ..non era il momento giusto 🙂
mi dispiace per i problemi alla voce / gola ..spero si sistemino al più presto …
un abbraccione ❤
Cara Tissi! Sono una carretta! Ne ho sempre una per non dire due! Ma cerco sempre più il positivo, anche nelle piccole cose! Un super abbraccio!
dici che serve? io ho sempre visto la scrittura come un fluire libero….
Al corso ci hanno insegnato che le tecniche servono….ma io credo che puoi sapere tutte le tecniche ma ….o hai il dono della scrittura o non ce l’hai, e io non ce l’ho! Baci
che meraviglia! non mi dispiacerebbe proprio provare un corso come il tuo…
ho sempre il timore che la mia timidezza alla fine abbia la meglio su tutto e mi blocchi: bisogna avere il coraggio di buttarsi, brava!
buon we
chiara
Anche io mi imbarazzo, ma si è creato un bel gruppo e così non mi vergogno! Buon WE
Salve Elena. A me invece piace scrivere e leggo pochissimo. Leggo solo riviste scientifiche, quasi mai narrativa- purtroppo. C’e’ che se leggessi di piu’, e avessi letto di piu’ scriverei sicuramente meglio. A scuola ero quasi un grafomane, scrivevo ma spesso non terminavo la cosa, iniziavo un racconto e non lo terminavo, o non lo portavo avanti. Ora col pc mi trovo bene anche perche’ con carta e penna scrivo malissimo come grafia. Pensa che delle cose da me scritte non le capisco. “Chi non capisce la sau scrittura e’ asino di natura”, come si diceva ai miei bei tempi della scuola 🙂
Ho fatto un post musicale, sulle canzoni di Guccini. Ti piace? A me molto, coem cananti ce ne’ di migliori, ma mi piace come poeta. Ciao 🙂
Marghian
Vado a sentire di Guccini, mi ricorda quando ero giovane ! Buon we!
Salve Elena.. Sto a casa in malattia (influenza, nulla di serio- ma un po’ rompi…- ). Ieri prima di pranzo ho fatto un post sulla musica antica dellla mia terra. Se la vuoi venier a sentirla, e a leggere il post? Ciao 🙂 Marghian
La scrittura arriva quando vuole, quando è il momento giusto, a volte ce l’hai dentro e non lo sai, a un certo punto esce, quasi da sé, poi viene quasi naturale dedicarle la cura e il tempo perché esprima il più esattamente possibile quello che vuoi dire e quello che sei. Comunque è bellissimo incuriosirsi.
Un fisioterapista e un logopedista non possono far nulla per te? (per me hanno fatto miracoli).
In ogni caso hai sempre un atteggiamento verso la vita che mi piace moltissimo 🙂
Come sei carina ! Io ci provo anche se ogni tanto mi prende lo sconforto . Quanto alla scrittura per ora è solo uno sperimentare ! Buon we
altrettanto a te 🙂
Hai dovuto abbandonare la ginnastica danzata e ora ti approcci a far danzare i pensieri! Non ho mai frequentato un corso di scrittura creativa anche se ho studiato le tecniche per lavoro. Mi piacerebbe saperne di più.
Auguri per tutto 🙂
Anche per me è la prima volta. Si parla molto di spunti e ora anche di tecniche per scrivere. In realtà io non ho nessun romanzo nel cassetto, ma mi piace molto la condivisione e la voglia di metter in comune storie e pensieri che si è generata in questo corso. Peccato non abiti vicino!!! Baci
Con me con i corsi di scrittura sfondi una porta aperta, ne ho frequentati diversi, sempre esperienze molto appaganti e arricchenti.
Salve Elena. Mi sono ora ricordato di te perche’ ho scritto da Mariro’ sulla pesca, ho scritto due paole anche rivolte a te, ossia sul fato che non e’ la pesca in se a “non andar bene” ma che tutto, se è esagerato….. Serena giornata, ciao 🙂
Marghian
Anche io leggo mariro’! Grazie ! Un abbraccio grande
Buon inizio mese Elena 🙂
Grazie anche a te !