Tag

…..tra le stelle: Samantha Cristoforetti. L’ho scoperta solo in questi giorni, una donna geniale, un ingegnere, una grande preparazione, un mix di intelligenza e determinazione.

Disegno simpatico di donna nello spazio

Disegno simpatico di donna nello spazio

Incuriosita ho letto della sua vita e soprattutto il suo diario Avamposto42. Come tutte le donne intelligenti (e anche gli uomini possiamo dire!) sa rendere comprensibile anche un’ avventura caratterizzata da scienza e tecnica all’avanguardia.

Nel suo diario di bordo (in realtà iniziato ben prima di entrare in orbita) risponde in modo diretto alle curiosità di tutti, anche alle domande più strampalate. Ci fa entrare nella navicella con semplicità e naturalezza. Ha ammesso tranquillamente di aver dovuto mettere (lei e i suoi colleghi) un pannolino sotto la tuta da astronauta, dato che le ore senza un bagno sarebbero state almeno 9 (3 prima del lancio con la tuta addosso e 6 prima di arrivare sulla navicella)!

Ma come avrà fatto a raggiungere così tanti traguardi? Nota: non è sposata e non ha figli?! Che questa possa essere una possibile risposta? (ovviamente in aggiunta alle sue doti)

Advertisements