….fa soffrire ancor di più? Credo di sì, almeno stando a guardare cosa succede alla bipede figlia. Sms, wapp, twitter, facebook creano legami virtuali, creano dipendenza e fanno vivere l’amore a distanza….talvolta perfetto quando si è timidi adolescenti.
Aspetto che mi chieda consigli, cammino in punta di piedi, ma vedere la figlia soffrire per “amore” fa sentire impotenti e “sgamati”. Resto in silenzio e aspetto i suoi passi verso di me. Che brutto periodo l’adolescenza!
e sì…..non è per niente facile, buona settimana! 🙂
Difficile sotto tutti i punti di vista ! Buona settimana a te!
Inviato da iPhone
Coi figli si è sempre vulnerabili anche quando sono più grandi… credo che non finisca mai, dovremo corazzarci noi per soffrire meno per loro 😉 un bacetto alla bipede… di nascosto
Grazie !! Io soffro sempre x lei , molto di più di quanto soffro x me! Un abbraccio
Inviato da iPhone
Mamma mia. Sei bravissima ad aspettare in silenzio. Non so se ci riuscirei…
Alla fine si deve …ma mi rodo il fegato !
Inviato da iPhone
Immagino. Coraggio, tra un po’ di tempo ne riderete insieme!
Sperem!
Inviato da iPhone
Ma no! L’adolescenza è il periodo più bello. E’ vero che si soffrono la prime pene d'”amore”, ma se non si fanno queste esperienze poi tutto diventa complicato.
Il vero problema di fondo di questi adolescenti 2.0 è che ricreano nel virtuale quello che dovrebbero vivere nel reale col rischio di non percepire più la sottile linea di confine del sogno dalla realtà.
Sei una mamma attenta e premurosa, che origlia discreta le mosse senza mai essere invadente.
Felice serata
Un grande abbraccio
Le provo tutte …purtroppo nessuno ci insegna il lavoro di genitori ! Buona serata…di scrittura !
Inviato da iPhone
Lasciati guidare dall’istinto. Ripensa a quando avevi quindici anni. Vedrai che troverai la via maestra per far breccia nella bipede figlia.
Buon serata di lettura per te!
🙂
Inviato da iPhone
Occhio, Elena, in punta di piedi, ma occhio, comprensione e vicinanza.. L’adolescenza non è facile e coinvolge nelle sue emozioni tutta la famiglia.
Infatti !! Antenne sempre tese!
Inviato da iPhone
Credo anche l’adolescenza di mei tempi era meno complicato d’oggi.. l’internet con tutti suoi portali non è il massimo per i giovanni… a volte mi sembra la vita e cambiato nel peggio.. poi in rete meglio a fidarsi di nessuno..
Importante starla sempre molto vicino e assicurla che poi per ogni cosa venire da te.. Pif
Era più facile ai nostri tempi!! Baci
Inviato da iPhone
wowww hai iPhone… io ho ancora un vecchisimo Motoroler 😀 senza internet 🙂
Io abbastanza tecnologica…si iPhone e lo adoro !
Inviato da iPhone
L’adolescena è davvero un periodo difficile ma non dovresti pensarlo BRUTTO. E’ ricco di emozioni, a volte dolorose, è vero… ma ti ricordi come ti piaceva il Leopardi a quella età? Con tutto quel suo pessimismo cosmico. O forse a te non piaceva? Io, che ora sono l’esatto contrarrio del pessimista, allora lo adoravo. Nel turbinio delle emozioni a quella età, ci sta dentro tutto. E non serve che tu ne soffra: per te è solo dolore, per lei è la vita. E in fondo è proprio la normalità della vita che ci sia alternanza di gioia e dolore anche se per i nostri figli vorremmo solo la prima e quando vanno in crisi loro, noi ancora di più… e tu lo sai bene che non potrei sostenere il contrario. Ma più riusciamo a distaccarci emotivamente e meglio riusciamo ad aiutarli.
L ho sempre detto che sei la mia amica saggia! Comunque Leopardi piaceva pure a me …ora un po’ meno! Un abbraccio
Inviato da iPhone
Almeno ora hanno il vantaggio che possono soffrire liberamente! Pensa un po’ invece a me che dovevo chiudermi in bagno per poter piangere in pace e non farmi scoprire da mia madre.
Che brutti tempi !
Si è’ vero , io non osavo dire nulla !
Inviato da iPhone
L’adolescenza è complicatissima ma mai “brutta”, tanto più me ne rendo conto ora che ne sono fuori da un bel pezzo.
Bravissima tu ad attendere che sia tua figlia a fare un passo avanti! 🙂
Ora anche x me non brutta guardando indietro …ma guardando le pene della bipede ..soffro molto 😦
Inviato da iPhone
Fatti coraggio, un abbraccio grande e ancora brava per la mamma attenta e speciale che sei!
oddio si, proprio di disorientamento!
Si proprio !
Inviato da iPhone
Sei una mamma dolcissima e sai ascoltare in silenzio, vedrai che verra’ da te quando ha bisogno, piu’ avanti, tu adesso stai sempre attenta, e poi Elena, quanto ti capisco, non vorrei mai vedere mia figlia soffrire ma purtroppo e’ la vita, si cresce anche cosi’, con le piccole pene d’amore, un bacione grande a tutte e due!!!
Grazie !! Per i figli si vorrebbe solo serenità …ma purtroppo la vita deve fare il suo corso ! Un abbraccio ?
Inviato da iPhone
Si si lo voglio l’abbraccio, 🙂 e ricambio!!!
Non so quanti anni abbia tua figlia né se questo “amore” sia virtuale (nel senso di “vissuto a distanza”) oppure vissuto anche virtualmente. Ti posso dire che mia nipote, dopo otto anni di fidanzamento con un ragazzo conosciuto in Internet, praticamente alla vigilia delle nozze, l’ha lasciato … per mettersi con uno che ha conosciuto, guarda un po’, in internet.
Credo che la cosa più brutta dell’amore ai tempi del web sia lasciarsi via chat. Oppure via telefonino. Decisamente avvilente. 😦
15 anni e amore non vissuto …tutto un sogno …ugualmente infranto !
Inviato da iPhone
Eh, quando è infranto non c’è internet che tenga. 😦
😦 infatti !
Inviato da iPhone
E’ tenero vedere una figlia innamorata, ma vederla soffrire per amore fa male… ma sono percorsi obbligatori nella vita dei ragazzi. A volte alla mia racconto le mie cotte, i corteggiamenti di altri tempi e ci facciamo tante risate… e, ridendo, lei mi racconta qualche sua esperienza 🙂 Ciao Elena!
Ciao cara !! Io x ora parlo ma siamo ancora nella fase di “contrasto “! Un abbraccio grande
Inviato da iPhone
è difficilissimo anche dare consigli……ti auguro che passi tutto in fretta ed al meglio per lei….buona serata 🙂
Grazie !!! Buona serata !
Inviato da iPhone
Non so…mai io quando vedevo mia madre che cercava di carpirmi le notizie…e che faceva le risatine con mie zie mi dava ai nervi….
tanto quando una persona vuol parlare, parla, no?
Penso che dovresti esser più tranquilla, anche vigilare si dovrebbe fare con molta attenzione il rischio di venir scoperta potre rivelarsi gravissimo.
Sei hai seminato bene…se le fondamenta sono profonde…non c’è di che preoccuparsi, penso.
Buonecose e
Buona serata
.marta
Effettivamente aspetto a fatica e se faccio qke commento di troppo ….la bipede si rinchiude e si arrabbia 😦 . Buona serata !
Inviato da iPhone
Aspetta a fatica…senza dimostrarla.
Stai serena perchè è un bel momento per entrambe…Pensa alla tua adolescenza…in fondo è uguale.
I tempi non cambiano così rapidamente…e i sentimenti restano gli stessi.
Dalle delusioni non se la scampa nessuno: è la vita.
Ma falle sapere che le tue braccia, comunque vada, sono sempre aperte per lei.
Questo è molto importante…
va beh…è il mio modesto parere….ciao
Grazie cara ! Talvolta faccio fatica a stare a guardare …ma, come hai scritto tu, sono le esperienze che fanno crescere ! Un abbraccio
Inviato da iPhone
La mia figliola con me di questo non parla e quando cerco di intavolare il discorso lo scansa abilmente… per cui.. non so molto delle sue pene o delle sue gioie..
La mia parla se e quando vuole , ecco perché io aspetto …come stai?
Inviato da iPhone
sto abbastanza bene in attesa di notizie sugli esami
Speriamo tutto ok!
Inviato da iPhone
L’adolescenza è l’età in cui le varie esperienze che facciamo, soprattutto a livello sentimentale, andranno a formare il nostro carattere; a mio parere è molto importante ( e giusto ) che tu riesca a tenerti in disparte fino a quando non sarà tua figlia a chiederti qualcosa. Ovviamente per un genitore non è una cosa facile vedere una fglia soffrire e non poter far niente per aiutarla ma sono sicuro che le cose poi si sistemeranno in modo naturale.
Un saluto
Hai detto bene “non è facile vedere…”. Io ci provo ma non sempre ci riesco! Grazie! BAci
Per me l’adolescenza non è stata un periodo facile. Mi fingevo solare, ma non ho mai confidato nulla ai miei, tant’è che loro credono che abbia avuto un’adolescenza “felice” a livello sentimentale (amore e amicizie). Non mi confidavo non perchè avessi genitori burberi o poco disposti all’ascolto: semplicemente, come molte adolescenti, credevo non mi capissero.
Io credo che i nuovi mezzi di comunicazione rendano sì più difficili i rapporti fra le persone – a quell’età basta un post di troppo su facebook per litigare – però, d’altra parte, aiuta anche a farsi delle amicizie, magari più sincere di quelle che si hanno al di fuori di internet. Come quelle che si stringono tramite blog!=)
Evviva la rete! Io sono la prima che ne fa largo uso 🙂
Inviato da iPhone
idealizzare risulta essere facile ai giorni nostri, anzi è prassi! … falle un discorso che parte da lontano, se ci riesci… ciao 🙂 jash
Ci provo! Mai facile a questa età! Buon we!
impossibile corazzarsi contro le sofferenze dei figli, bello stargli dietro e accompagnarli discretamente e con amore. Sembra difficile l’adolescenza quando la si vive ma poi lo si ricorda come uno dei periodi piu’ belli. Quando sentira’ il bisogno di parlarne lo fara’… in bocca al lupo!
Crepi, grazie! In questi giorni va meglio 🙂
purtroppo non possiamo proteggerli per sempre i nostri figli, quando leggo post come il tuo e mi soffermo mi sento gravare una responsabilità enorme… tremo al pensiero che tra pochissimo anche il mio ometto comincerà. Soffrirò nel vederlo soffrire e cercherò di essere una roccia, ma già mi sento male!!! 😀
Non è facile l’adolescenza, io cerco di fare del mio meglio…ma il mestiere dei genitori è il più difficile che esista! Buon we!
Ne so qualcosa… Vissuta. Non ero adolescente. Ringrazio che esisteva internet. 🙂
PS So di non cogliere il punto ma ai temi dell’adolescenza sms o cose simili avrebbero fatto molto comodo anche a me 😉
Sono uno strumento utile…io pure ne faccio un gran uso!